Significato

« Older   Newer »
  Share  
Christina Van Helsing
view post Posted on 5/5/2009, 20:26




La Paranoia è un disturbo legato specialmente a delirio cronico basato su varie convinzioni ossessive per puro scopo persecutorio. Si basa specialmente su capacità relazionari prevalentemente integre
ed è più chiaramente definibile, nonostante i suoi vari significati come disturbo delirante

Molti sintomi sono legati all'insicurezza, diffidenza, inclinazione al pregiudizio e all'allontanamento. E tutto ciò viene pensato dal paziente lucidamente, con razionalità. E' molto comune avvertire di essere spiati o osservati. Seguiti mentre si cammina. Di aver subito un controllo mentale o lavaggio del cervello. Si instaura quindi un distacco sociale quasi immotivato. Si possono trovare casi con voglia di vendetta, che a prescindere dal paziente, può diventare molto pericolosa.La paranoia può essere associata ad altre forme di psicosi, come la schizofrenia, per i fenomeni allucinatori. Può essere presente in diagnosi prevalentemente non psicotica anche il Disturbo Paranoide di Personalità. Ed è anche un cazo che i sintomi della paranoia, possano diventare da ossessivi e improbabili, a irrealistici o impossibili, accompagnati da percezioni allucinatorie.
Le anfetamine possono portare ad avere alcuni disturbi paranoici.

E' molto difficile comunque fare distinzioni tra una vera paranoia a una persona effettivamente sana ma contorniata da nemici o persone che la opprimono. Stalin per esempio era definito un paranoico, ma notando il numero enorme di nemici che aveva, non si può tutt'ora esprimere un parere certo.

 
Top
0 replies since 5/5/2009, 20:26   6285 views
  Share